Home Page
Come Raggiungerci
Chi siamo
Settori d'interesse
         
   

Chi Siamo

   
 

Lo Studio Enologico Agrario Sbaffi opera da 25 anni tra Marche e Umbria fornendo una consulenza enologica che può partire dalla fase di vendemmia fino ai controlli di vinificazione e l’elaborazione finale dei vini.
Lo Studio Enologico è stato fondato da Angelo Sbaffi – Enologo e Perito Agrario e dai suoi figli Francesco Sbaffi - Enologo ed Agronomo, Lorenzo Sbaffi - Perito Agrario ed Edoardo Sbaffi – Enologo e Perito Agrario.
L’esperienza pluridecennale maturata nel settore ha fatto raggiungere una completa competenza ad operare nel campo enologico. Grazie a questa esperienza ciascun componente dello studio può riuscire ad interpretare la potenzialità produttiva propria di ogni azienda così da riflettere il valore intrinseco sia del vitigno che del territorio per l’ottenimento di vini che si possono collocare in mercati diversi.
Il nostro lavoro infatti ci porta a contatto con numerose realtà produttive dove possiamo operare attraverso un rapporto diretto ed immediato alla stregua di un enologo condotto. Ogni cantina deve trovare nell’enologo un tecnico di riferimento preparato ed esperto, che sia in sintonia con le proprie esigenze e che partecipi alle scelte tecniche con l’obiettivo di mettere in risalto la personalità ed il carattere dei propri vini grazie all’applicazione di una enologia conservativa e rispettosa della naturalità del prodotto.
La presenza di un laboratorio di analisi enologiche attrezzato consente di eseguire controlli di routine su mosti e vini per avere dati di supporto alle scelte operative di cantina.

 

I Componenti dello Studio:

Francesco Sbaffi, nato ad Empoli (FI) nel 1969, Enologo ed Agronomo. Laureato in Scienze Agrarie ed in Viticoltura Enologia è iscritto all'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Ancona al n. 218 ed all’Associazione Enologici Enotecnica Italiani con il numero 4769. Ha iniziato la propria attività in qualità di libero professionista nel settore vitivinicolo nel 1997.
Collabora come Perito Grandine dal 1999 con Gruppi Assicurativi. Dal 2001 insegna Esercitazioni Agrarie presso l'Istituto Tecnico Agrario "Vivarelli" di Fabriano,  dal 2009 č nominato direttore dell'azienda agraria didattica della stessa scuola.

Si è diplomato in violino nel 1991 con il massimo dei voti sotto la guida del M° A. Ferrari perfezionandosi in seguito con i Maestri Eddy Perpich e Dora Bratckova.

 

Edoardo Sbaffi, nato ad Empoli (FI) nel 1969, Enologo e Perito Agrario. E’ iscritto al Collegio Provinciale dei Periti Agrari di Ancona con il n. 484 ed all’Associazione Enologici Enotecnica Italiani con il numero 3468. Ha iniziato la propria attività professionale come libero professionista nel settore enologico nel 1990.
Nel 1992 si è brillantemente diplomato in Violoncello presso il Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro sotto la guida del M° W. Di Stefano perfezionandosi successivamente con i Maestri Rocco Filippini, Enrico Dindo, Marianne Chen.

 

Lorenzo Sbaffi, nato ad Empoli (FI) nel 1973, Perito Agrario. E’ iscritto al Collegio Provinciale dei Periti Agrari di Ancona con il n. 511. Ha iniziato la propria attività prima come tirocinante poi come professionista nello Studio Enologico Agrario fin dal 1993.
Direttore d'orchestra, compositore e violinista, ha studiato nei Conservatori "F. Morlacchi" di Perugia e "G. Rossini" di Pesaro. Ha studiato Direzione d’Orchestra con il maestro Gustav Kuhn e successivamente con Jorma Panula.

 

 

La dinastia di enologi musicisti

La particolarità dei professionisti che lo compongono è il legame con il settore enologico che affonda le sue radici sull'esperienza di quattro generazioni di enologi e l'unione con l'amore per la cultura della musica che lega tutti i componenti dello studio.
L'eredità degli enologi Sbaffi inizia con Girolamo Sbaffi nato a Coccore (AN) nel 1851 dove insieme al fratello Angelo conduce una azienda agricola di circa 25 ettari, diviene direttore ed enologo di fattoria in Umbria nelle tenute del Conte Cappelli di Montefalco. Girolamo era appassionato di musica e dilettante del violino



(Girolamo Sbaffi, 1851-1925)


Girolamo Sbaffi, sposato con Caterina Krondaler ( 1860 ¬ 1937) dalla quale non ha figli, muore a Coccore nel 1925 e lascia la sua eredità ai nipoti (figli del fratello agricoltore Angelo) Odoardo ed Alfredo Sbaffi che proseguono l'attività agricola e vitivinicola nei tre poderi di Coccore e S. Donato.
Dal matrimonio di Odoardo Sbaffi (1901¬1982) con Dina Rossi (1912 ¬ 1992) nasce nel 1932 Angelo che compie studi di agraria presso l'Istituto Tecnico Agrario "G. Vivarelli" di Fabriano. Consegue in seguito il Diploma di Enologo ed opera negli anni 1960-70 come direttore nelle fattorie del Marchese Emilio Pucci di Firenze.
Tre dei quattro figli di Angelo Sbaffi e Rita Zanetta si dedicano agli studi di agraria diplomandosi come Periti Agrari presso l'Istituto Tecnico Agrario "G. Vivarelli" di Fabriano (AN).
Francesco si laurea prima in Scienze Agrarie presso l'Università degli Studi di Ancona e poi presso la stessa università si laurea in Viticoltura Enologia, mentre Edoardo studia presso l'Istituto di Enologia "C. Ulpiani" di Ascoli conseguendo il diploma di enologo. Lorenzo è Perito Agrario.
Tutti e tre i fratelli iniziano l'esperienza professionale nel settore enologico ed agrario nello studio professionale di famiglia con annesso laboratorio analisi con sede in Fabriano (AN) vicolo Castrica, 24.

(Angelo Sbaffi, 1932-2008)

Angelo Sbaffi, nato a Fabriano (AN) nel 1932 morto a Foiano della Chiana (AR) il 6 novembre 2008. Enologo e Perito Agrario nel 1967 ha iniziato la collaborazione come direttore presso la fattoria di Granaiolo (FI) al seguito del Marchese Emilio Pucci, alla quale ben presto ha affiancato la direzione delle fattorie di Coiano e Fiesole sempre in provincia di Firenze.
Nel 1981 ha iniziato l' attivitā come libero professionista nelle Marche fondando la ditta Enologica Fabrianese.
Appassionato di musica fin da giovane ha intrapreso lo studio del violino, esperto di liuteria ha realizzato una pregiata collezione di strumenti ad arco.

 
Studio Enologico Agrario Sbaffi
Vicolo Castrica, 24
60044 Fabriano (AN) Tel e Fax 0732.4714
CF e P. IVA 01553850429